top01.jpg (9448 bytes)top02.jpg (8793 bytes)top03.jpg (15986 bytes)

Home Page Artist Gallery Dettagli Cornici Modulo Ordine Noleggio Help Online & FAQ Contatti English Version French Version

Rembrandt
The Painter in His Studio
1629
oil on panel, 25.1x31.9cm
Boston Museum of Fine Arts

cover15.jpg (5437 bytes)

Home > Le Copie nella Storia

  L'arte delle "copie" risale ad epoche antichissime ed ha sempre avuto una grande importanza nella storia dell'arte sia per il pubblico che per gli artisti stessi. Molti grandi Artisti del passato si sono formati grazie all'osservazione e alla riproduzione delle opere dei loro "maestri".

La storia dell'arte ci offre innumerevoli esempi:
   Michelangelo, ancora quattordicenne, si formò alla corte di Lorenzo il Magnifico fra statue classiche e le opere di Masaccio

I pittori fiamminghi amarono talmente gli artisti del Rinascimento, da studiarli a fondo copiandone le opere:
   Peter Paul Rubens alternava ai suoi dipinti, le copie; è a lui che dobbiamo oggi il piacere di poter ammirare "La Battaglia di Anghiari" realizzata da Leonardo da Vinci e poi andata irrimediabilmente perduta. Realizzò anche una mirabile copia del "Ritratto di Baldassarre Castiglione" di Raffaello Sanzio.
   Rembrant aveva un'ammirazione smodata per il maestro urbinate, di cui interpretò numerosi dipinti fra cui un'altra versione, sorprendentemente simile, del ritratto di "Baldassarre Castiglione".
   "La Madonna del garofano" di Leonardo da Vinci è presente in due esemplari, uno a S.Pietroburgo e uno al Louvre grazie all'abilità di due maestri fiamminghi.

Molti altri artisti di talento si dilettarono nel riprodurre le opere di Raffaello:
   la "Sacra Famiglia" detta anche "La Madonna del Velo" è presente in numerose copie (Louvre, Firenze, Roma, New York, ) e questa è una vera fortuna perché l'originale è andato distrutto.
   "La Vergine delle rocce" di Leonardo è fruibile in due sedi, una al Louvre e l'altra alla National Gallery di Londra, quello che non tutti sanno è che la seconda versione è stata attribuita ad Evangelista de Predis.
   Tiziano Vecellio è un altro insigne estimatore e studioso del lavoro di Raffaello e realizzò la copia del "Ritratto di Giulio II" che oggi possiamo ammirare a Palazzo Pitti a Firenze.

Oltre all'arte rinascimentale, anche l'arte successiva è stata oggetto di grande interesse:
   il pittore spagnolo Josef Ribera con il suo dipinto "Il Gusto" è presente in molti musei per merito degli artisti che hanno interpretato questo lavoro.
   Innumerevoli le riproduzioni delle vedute del Canaletto e del Guardi.

In epoca moderna possiamo citare, fra tanti:
   Vincent van Gogh si dilettava riproducendo artisti come Millet e Daumier. Celebre la sua copia de "La Pietà" di Eugene Delacroix;
   verso la metà degli anni Novanta le opere di Degas, e in particolare le sue ballerine, erano cosi ricercate che il mercante Paul Durant-Ruel chiese a Federico Zandomeneghi, illustre artista veneziano amico di Degas, di eseguire delle repliche; tra esse si annovera la Copia da "L'attesa" il cui originale si trova al J. Paul Getty Museum di Los Angeles.
   Paul Gauguin amava riprodurre i lavori dei suoi colleghi-amici impressionisti;
   Pablo Picasso riproduceva qualsiasi quadro gli piacesse.

Possedere una copia di un opera d arte gelosamente custodita in un museo è fatto di grande prestigio tanto è vero che molti uomini illustri possiedono delle vere collezioni di copie d autore


page top

artist_gallery_title.gif (1064 bytes)
Ogni galleria e' arricchita con un profilo bibliografico e una scheda tecnica sul vostro artista preferito e sulle tecniche che hanno rese uniche ed immortali le sue opere.
- Botero, Fernando

- Cezanne, Paul
- Degas, Edgar
- Gauguin, Paul
- Klimt, Gustav
- Modigliani, Amedeo
- Monet, Claude
- Renoir, Philippe-Auguste
- Van Gogh, Vincent

Miscellanea Gallery
- Classic Masterpieces

brush.gif (3716 bytes)

head01.gif (2170 bytes)
Le opere esposte potranno, su richiesta dei Vostri clienti, anche da Voi essere vendute.
Al di sotto dell'opera potrà, inoltre, essere apposta una etichetta con la dicitura "copia del........" e alcune notizie su quadro e Autore.
Con un piccolissimo investimento, Le Vostre sale diventeranno un piccolo museo e tutto questo sarà certamente un segno distintivo del Vs. struttura, che darà classe e prestigio alla stessa.
Le opere richiameranno l’attenzione di tutti gli ospiti, che sicuramente apprezzeranno e saranno attratti da questa novità, con notevoli vantaggi per la Vs. attività e un grande ritorno di immagine.
Cliccate qui per accedere al form di Noleggio Opere >>

bottom_line.jpg (3559 bytes)

© 2003 The Moving Art - all graphics are © by AZTech Studio - 2003

Pagamento Sicuro con SysPay

bottom_03.gif (11333 bytes)