top01.jpg (9448 bytes)top02.jpg (8793 bytes)top03.jpg (15986 bytes)

Home Page Artist Gallery Dettagli Cornici Modulo Ordine Noleggio Help Online & FAQ Contatti English Version French Version

cover_modigliani_01.jpg (19821 bytes)cover_modigliani_02.jpg (16004 bytes)

cover_modigliani_03.jpg (19487 bytes)cover_modigliani_04.jpg (13464 bytes)

cover_gallery_line.jpg (2564 bytes)

Legenda: Simboli ed Opzioni Dettaglio del Dipinto Dettaglio della Cornice
Noleggia questo quadro Acquista il quadro
Home > Artist Gallery > Amedeo Modigliani Art Gallery

Portrait of Leopold Zborowsky
1919
oil on canvas
The Metropolitan Museum 
of Art, New York
Dettaglio del DipintoDettaglio della Cornice

Portrait of Leopold Zborowsky
1919
oil on canvas
Il dipinto originale
e' esposto al
The Metropolitan Museum of Art, New York


Noleggia

Noleggia questo quadro

Cod. Art. 006

Dim. 60x90 cm


Disponibile
subito:
Acquista

Portrait of Jeanne Hébuterne   
1919 
oil on canvas
collezione privata
Dettaglio del DipintoDettaglio della Cornice

Portrait of Jeanne Hébuterne  
1919
oil on canvas
Il dipinto originale
fa parte di una

collezione privata

Noleggia

Noleggia questo quadro

Cod. Art. 008

Dim. 60x90 cm


Disponibile
subito:
Acquista

Portrait of Woman in Hat 
(Jeanne Hébuterne in Large Hat) 
1917 
oil on canvas 
collezione privata
Dettaglio del DipintoDettaglio della Cornice

Portrait of Woman in Hat (Jeanne Hébuterne in Large Hat).
1917
oil on canvas 
Il dipinto originale
fa parte di una

collezione privata

Noleggia

Noleggia questo quadro

Cod. Art. 020

Dim. 60x90 cm


Disponibile
subito:
Acquista

Seated Nude on Divan 
1917 
oil on canvas 
collezione privata
Dettaglio del DipintoDettaglio della Cornice

Seated Nude on Divan
1917
oil on canvas 
Il dipinto originale
fa parte di una

collezione privata

Noleggia

Noleggia questo quadro

Cod. Art. 029

Dim. 60x90 cm


Disponibile
subito:
Acquista

The Young Apprentice
1918 
oil on canvas
Solomon R.Guggenheim 
Museum, 
New York, NY, USA
Dettaglio del DipintoDettaglio della Cornice

The Young Apprentice
1918
oil on canvas
Il dipinto originale
e' esposto al

Solomon R. Guggenheim Museum, New York, NY, USA


Noleggia

Noleggia questo quadro

Cod. Art. 035

Dim. 60x90 cm

Disponibile
subito:
Acquista

Woman with Red Hair
1917 
oil on canvas
The National Gallery 
of Art, Washington, 
DC, USA
Dettaglio del DipintoDettaglio della Cornice

Woman with Red Hair
1917
oil on canvas
Il dipinto originale
e' esposto al

The National Gallery of Art, Washington, DC, USA


Noleggia

Noleggia questo quadro

Cod. Art. 039

Dim. 60x90 cm

Disponibile
subito:
Acquista

Portrait of Jeanne Hébuterne 
1919 
oil on canvas
collezione privata
Dettaglio del DipintoDettaglio della Cornice

Portrait of Jeanne Hébuterne
1919
oil on canvas
Il dipinto originale
fa parte di una

collezione privata

Noleggia

Noleggia questo quadro

Cod. Art. 045

Dim. 60x90 cm


Disponibile
subito:
Acquista

Portrait of a 
Woman in Black
1918 
oil on canvas
collezione privata
Dettaglio del DipintoDettaglio della Cornice

Portrait of a Woman in Black
1918
oil on canvas
Il dipinto originale
fa parte di una

collezione privata

Noleggia

Noleggia questo quadro

Cod. Art. 064

Dim. 60x90 cm


Disponibile
subito:
Acquista

Study for Portrait 
of Frank Haviland 
1914 
oil on canvas
Los Angeles County 
Museum of Art, 
Los Angeles, CA, USA.
Dettaglio del DipintoDettaglio della Cornice

Study for Portrait of Frank Haviland
1914
oil on canvas
Il dipinto originale
e' esposto al

Los Angeles County Museum of Art, Los Angeles, CA, USA.


Noleggia

Noleggia questo quadro

Cod. Art. 103

Dim. 60x90 cm


Disponibile
subito:
Acquista

Reclining Nude
1919 
oil on canvas
The Museum of 
Modern Arts, 
New York, NY, USA
Dettaglio del DipintoDettaglio della Cornice

Reclining Nude
1919
oil on canvas
Il dipinto originale
e' esposto al
The Museum of Modern Arts, New York, NY, USA


Noleggia

Noleggia questo quadro

Cod. Art. 106

Dim. 75x100 cm


Disponibile
subito:
Acquista

Self-Portrait. 1919. 
Oil on canvas. 
100 x 64.5 cm. 
Museu de Arte 
Contemporanea 
da Universidade, 
San Paulo, BrazilIl carattere irrequieto del Modigliani, il suo ardore contenuto, si rivelano tutti nei suoi quadri. La sua natura si sfoga dipingendo e cerca attraverso linee contorte e tormentate, pennellate radiose e vibranti, la sua via. Temperamento focoso, fa pittura focosa. Anima sensibilissima, subisce l’ambiente che lo circonda pur restando fedele profondamente a se stesso. L’arte del Modigliani non poteva svilupparsi che nell’atmosfera parigina...
G. Scheiwiller, Amedeo Modigliani, 1925

   Amedeo Modigliani nasce nel 1884 a Livorno, dove sin da ragazzo studia pittura sotto la guida di Guglielmo Micheli, un artista macchiaiolo. Frequenta poi le accademie di Firenze (libera scuola di nudo) e di Venezia, alla quale si iscrive nel 1903. Qui, alle prime Biennali, conosce le opere degli impressionisti. Tra i suoi soggetti preferiti spiccano immediatamente i ritratti e i nudi femminili, che saranno costanti nella sua opera.

   Dopo gli studi accademici, nel 1906, parte alla volta di Parigi. Qui Modigliani si interessa all'arte francese contemporanea, in particolare alla produzione grafica e pittorica di Toulouse-Lautrec e poi a quella di Cézanne, fondamentale per il suo percorso, e dei Fauves. Frequenta l'Académie Colarossi, come pure i luoghi deputati della cultura bohémienne, cioè Montmartre e Montparnasse, dove si incrociano i destini dei più importanti artisti dell'epoca, come Picasso e, soprattutto, lo scultore Brancusi, il cui influsso determina in lui l'attrazione per la scultura africana e primitiva.

"Nudo Sdraiato", 1917

   Nel frattempo, i suoi nudi, esposti in una mostra organizzata da Léopold Zborowski presso la galleria di Berthe Weill, provocano scandalo ma, anche, interesse negli stessi artisti. Nel 1907 viene introdotto al medico e mecenate Paul Alexandre, la cui conoscenza diviene un canale privilegiato per approdare agli ambienti artistici di primo piano, come il Salon des Indépendants, dove presenta cinque lavori.

Scultura di Modigliani    Dopo un’intensa produzione scultorea, della quale restano opere quali le Teste, nel 1914 Modigliani si rivolge esclusivamente alla pittura. In alcune tele di questo periodo si avverte l'impronta del linguaggio espressivo proprio del mezzo scultoreo, come in Cariatide rosa, del 1914.

   Nel repertorio iconografico dei suoi dipinti entrano, oltre ai personaggi della cerchia dell'artista, anche le persone comuni, soprattutto donne: cameriere, fioraie, persino mendicanti e, naturalmente le donne amate, alcune delle quali sono raffigurate nei celebri nudi.

   Muore a Parigi nel 1920, dopo una lunga malattia peggiorata dalla sua condotta di vita, alla quale non fu estraneo uno smodato uso di droghe e alcool.

L'Arte di Modigliani
   “L’arte del disegno non deve perire, la sua fine significherebbe la fine dell’arte stessa”. Così scriveva Modigliani nel 1902, una frase che racchiude l’importanza del disegno per l’artista stesso...

   I disegni non hanno età. Un bel disegno è come una buona poesia per gli occhi. Modigliani aveva occhi bene aperti sul soggetto, guardava e insieme penetrava le sue ansie, i desideri, la malinconia, consentiva ordine grafico alle strutture interiori, apriva magnifiche stanze umane, dava intensità allo stupore. Quando dispiegava il disegno le sue mani erano l’occhio stesso del suo essere creativo, la traccia della matita, della penna, era una sorta di musica, di filo melodico che si manifestava con linee filanti e minutamente sensibili. Il disegno di Modigliani ha uno svolgimento sintetico con una sua sintassi e un lessico asciutto, pieno di forza rattenuta.
Ogni segno in lui è geniale, persino quando traccia un nome o firma un foglio si percepisce un senso di bellezza decorativa, la semplicità diventa il fiore dei sensi.

modigliani_ritratto.gif (27874 bytes)   Nel foglio disegnato la figura umana abita come nel primo giorno della creazione, è sul punto di sciogliersi in luce. Qualcosa che è ritratto e che va oltre il ritratto: gli amici che vivono nelle sue carte, sulle sue tele hanno una sorta di immortalità. Eppure sono stati personaggi veri, hanno fatto parte di quel mondo magico che era la città di Parigi, la corte miracolosa delle arti.

   In taluni fogli ispirati alle cariatidi Modigliani trattava il disegno come Stravinskij trattava un tema musicale, variandolo, modellandolo, ripetendolo con segni precisi e veloci secondo un libero concetto estetico, un’immaginazione purissima; come Stravinsij Modigliani non ha mai amato il sole, ma non ha mai conosciuto l’ombra: viveva di notte nei bistrots dove disegnava gli avventori in cambio di un Pernod; fogli che hanno formato il gusto di un’epoca. Modigliani considerava l’orecchio, l’occhio, la bocca e il naso le parti più difficili del ritratto. Li ha semplificati, disegnando pinne nasali, la bocca di Iside con il labbro superiore sinuoso, l’arco degli occhi obliqui risolto con due virgole unite in orizzontale, orbite vuote e a volte quadrettate che attraggono la luce del foglio e in qualche caso nel raggio della proiezione sembrano dare il luminello con espressione malinconica..


page top

bottom_line.jpg (3559 bytes)

© 2003 The Moving Art - all graphics are © by AZTech Studio - 2003

Pagamento Sicuro con SysPay

bottom_03.gif (11333 bytes)