Dance
Class
1871
oil on canvas Il dipinto originale
e' esposto al
The Metropolitan Museum of Art, New York
Noleggia
Cod. Art. 008 Dim. 60x90 cm
Disponibile
subito:
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Four
Dancers
1899
oil on canvas Il dipinto originale
e' esposto al The National Gallery of
Art, Washington, DC
Noleggia
Cod. Art. 014
Dim. 40,5x51 cm
Disponibile
subito:
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Dancer in
Green
1880-81
oil on canvas Il dipinto originale
e' esposto al New Orleans Museum of Art,
New Orleans, LA
Noleggia
Cod. Art. 025 Dim. 60x90 cm
Disponibile
subito:
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The
Return of the Herd
1879
oil on canvas Il dipinto originale
e' esposto al The Art Institute of Chicago
Noleggia
Cod. Art. 031
Dim. 40,5x51 cm
Disponibile
subito:
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The
Absinthe Drinker
1875-76
oil on canvas Il dipinto originale
e' esposto al Musee d'Orsay, Paris
Noleggia
Cod. Art. 047 Dim. 68x92 cm
Disponibile
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The
Dancing Class
(dettaglio)
1876
oil on canvas Il dipinto originale
fa parte di una collezione privata
Noleggia
Cod. Art. 056 Dim. 60x90 cm
Disponibile
subito:
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The
Dancing Class
1876
oil on canvas Il dipinto originale
fa parte di una collezione privata
Noleggia
Cod. Art. 070 Dim.
46x63 cm
Disponibile
subito:
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Dance
Class
1874
oil on canvas Il dipinto originale
e' esposto al Musee d'Orsay, Paris
Noleggia
Cod. Art. 082 Dim.
85x75 cm
Disponibile
subito:
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The
Rehearsal
1873-78
oil on canvas Il dipinto originale
e' esposto al Fogg Art Museum, Harvard University, Cambridge, MA
Noleggia
Cod. Art. 087
Dim. 41x51 cm
Disponibile
subito:
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The
Rehearsal
1879
oil on canvas Il dipinto originale
fa parte di una collezione privata
Noleggia
Cod. Art. 101
Dim. 40,5x51 cm
Disponibile
subito:
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Dance Foyer at the Opera
1872
oil on canvas Il dipinto originale
è esposto al Musee d0Orsay, Paris
Noleggia
Dim. 32x46 cm
Disponibile
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The Orchestra at the Opera House
18720 c.
oil on canvas Il dipinto originale
è esposto al Musee d0Orsay, Paris
Noleggia
Dim. 56x46 cm
Disponibile
subito:
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Edgar Degas
(1834-1917) tra tutti i pittori impressionisti è quello che conserva la maggiore
originalità e distanza dagli altri. I suoi quadri non propongono mai immagini di
evanescente luminosità ma rimangono ancorati ad una solidità formale assente negl
Nel 1862 realizzò il suo primo quadro che lo rese famoso: «La famiglia Bellelli». In
esso raffigura la famiglia della sorella sposata ad un fiorentino di nome Bellelli. Nel
quadro compaiono il marito, la moglie e due figlie. Linedito taglio compositivo,
insieme ad una precisa introspezione psicologica dei personaggi, ne fanno unopera di
un realismo e di una modernità che addirittura anticipa alcune delle successive conquiste
di Edouard Manet.
Negli anni
successivi iniziò ad uscire dal suo ambiente borghese per frequentare il Café Guerbois
dove strinse amicizia con Manet e gli altri pittori che avrebbero formato il gruppo degli
impressionisti. Fu tra i fondatori del gruppo e fu proprio egli ad organizzare la mostra
presso il fotografo Nadar. E partecipò a tutte le otto successive mostre impressioniste,
tranne quella del 1882.
Le sue differenze con gli altri impressionisti sono legate soprattutto alla costruzione
disegnata e prospettica dei suoi quadri. Le forme non si dissolvono e non si confondono
con la luce. Sono invece rese plastiche con la luce tonale e non con il chiaroscuro, e in
questo segue la tecnica impressionista. Ciò che contraddistingue i suoi quadri sono
sempre dei tagli prospettici molto arditi. Per questi scorci si è molto parlato
dellinfluenza delle stampe giapponesi, anche se appare evidente che i suoi quadri
hanno una inquadratura tipicamente fotografica.
Tra i suoi soggetti preferiti ci sono le ballerine, (che costituiscono un tema del tutto
personale), e le scene di teatro. Anche in questo, Degas coincide con
limpressionismo: la scelta poetica di dar immagine alla vita urbana, con i suoi riti
e i suoi miti, a volte borghesi, a volte bohemiène.
Stile
& Tecnica
Il disegno
Il disegno è alla base dell'arte di Degas. Cresciuto nella tradizione di Ingres, che del
disegno è stato uno dei più grandi maestri, padroneggiò fin dagli inizi uno stile
naturalistico di invidiabile precisione, spesso usando la matita. Negli anni Settanta lo
stile si fece più arioso e fluido e Degas abbandonò gradualmente la matita per il
carboncino o il gesso nero. L'effetto scenografico di questa tecnica, ripresa da altri
artisti dell'epoca come Boldini è bene illustrato nello Schizzo di due cavalieri. Ma
l'artista impiegò altre tecniche spesso utilizzando più di un mezzo pittorico nello
stesso quadro. Molti disegni di Degas sono studi della figura umana, come in Dopo il bagno
(1885 circa), eseguito a pastello e non a matita. Era tipico dell'artista approntare
numerosi studi preparatori e utilizzare talvolta lo stesso disegno per quadri diversi
Le Scene di
Danza
Le scene di danza di Degas sono universalmente apprezzate e non è difficile comprenderne
la ragione: ritraggono un universo di grazia e bellezza senza indulgere nel
sentimentalismo e fissano l'immagine pittorica del balletto con tale precisione che la
loro straordinaria originalità passa spesso in secondo piano. Prima di Degas le figure di
grandi danzatori erano ritratte in pose eleganti e a effetto, che suscitano la stessa
emozione delle locandine patinate di Hollywood. Degas fu il primo artista che volle andare
dietro le quinte per mostrare il durissimo lavoro di studio e di esercizio.